Attività

I corsi e le attività non vengono svolti nelle vacanze scolastiche e nei giorni di festività.

Sportello d'aiuto

Lo sportello d’aiuto dell’associazione Amélie è un servizio di consulenza destinato a tutta la popolazione, in modo gratuito, e nel pieno rispetto della vostra privacy. Su appuntamento.

Un'ora per te

Questo servizio gratuito è pensato per gli anziani che vivono da soli. Dedichiamo del tempo prezioso per offrire assistenza personalizzata. Su appuntamento.

Consulenze Digitali

Servizio di consulenza per chi non ha molta dimestichezza con il computer, il cellulare, il tablet o navigando in internet. Su appuntamento.

Caffè Amélie

Spazio di convivialità presso il Centro Amélie aperto a tutte le persone adulte e della terza età che hanno il piacere di scambiare momenti di svago e quattro chiacchiere in allegria.

Il mondo di Amélie

Il mondo di Amélie è uno spazio di socializzazione per i bimbi da 1 a 3 anni che sono accompagnati dalle nostre volontarie e genitori, nonni, amici o parenti. Durante le mattinate sono proposte varie attività culinarie, creative, musicali, uscite, tutto nell’importante obiettivo della socializzazione.

Casetta Amélie

Oltre ad essere luogo di ritrovo per gli utilizzatori degli orti, è anche un punto d’incontro per i passanti, per i bambini e le famiglie che frequentano il parco giochi di Pregassona. Solitamente aperta nei pomeriggi di sabato e domenica, a dipendenza delle condizioni meteo e della disponibilità dei volontari.

Orti Condivisi

Gli orti condivisi sono stati realizzati vicino al nuovo parco giochi e lungo il sentiero del Cassarate. Sono presenti 20 cassette a disposizione della popolazione del quartiere. Le iscrizioni sono sempre aperte. È possibile mettersi in lista di attesa.

Allenamento di calcio

Gli allenamenti sono indirizzati a bambini che frequentano le Scuole elementari e medie e non sono agonistici. Si dà precedenza ai bambini non tesserati. A tutti i ragazzi viene messo a disposizione un completo composto da maglietta personalizzata, calzoncini, calzettoni e felpa.

Spazio giovani (elementari)

Un team di volontari si mette a disposizione per offrire attività divertenti e di svago (giochi, atelier, letture, musica, ecc.) per bambini/e delle scuole elementari, tra cui anche delle uscite e escursioni mensili nonché tornei a tema. È presente un servizio gratuito di aiuto compiti.

Spazio giovani (medie)

Un team di volontari si mette a disposizione per offrire attività divertenti e di svago (giochi, atelier, letture, musica, ecc.) per bambini/e e ragazzi/e. Il centroAmélie dispone di calcetto, tavolo ping pong, tv, PS, giochi di società, libreria, pc, zona bar.

Compleanni, feste e conferenze

Le nostre sale e spazi sono disponibili a richiesta per piccoli eventi di famiglia, feste di compleanno conferenze o riunioni per un massimo di 20 persone.

Aiuto compiti estivi

Per tutto il mese di agosto, siamo a disposizione due mattine a settimana per aiutare i bambini delle elementari ed i ragazzi delle scuole medie nello svolgimento dei compiti estivi.